top of page

TIRAMISU' VEGAN, SENZA GLUTINE E SENZA ZUCCHERO

Era tanto che non lo mangiavo e ammetto che iniziava a mancarmi e quindi dovevo trovare un modo per farlo in versione super leggera, ma sempre gustosa e golosa. Quindi finalmente vi presento il mio tiramisù vegano, senza glutine e senza zucchero: pan di spagna alla vaniglia, con crema cruda di mandorle e latte vegetale, caffè (decaffeinato nel mio caso) e cacao, con la dolcezza dello sciroppo d’agave.

INGREDIENTI

Per il pan di spagna: -50 g di farina di mandorle -100 g di farina di riso -50 g di fioretto di mais -20 g di fecola di patate -1 cucchiaino raso di bicarbonato -1 cucchiaino raso di vaniglia – la scorza di mezzo limone -50 g di olio di semi di girasole -200ml di latte vegetale – 3 cucchiai di sciroppo d’agave o sciroppo di mais

Per la crema: -100g di farina di cocco -100g di mandorle -200 ml di latte di mandorle -2 cucchiai di sciroppo d’agave o sciroppo di mais Preriscaldare il forno a 180°C. Unire le farine e mescolarle bene tra loro, poi aggiungere il bicarbonato e gli aromi; aggiungere l’olio continuando ad impastare e poi il latte a filo e in ultimo il dolcificante.

Versare in una teglia quadrata 22x22 o anche in una da plumcake e cuocere per 15-20 minuti (prova dello stuzzicadenti prima di sfornare!) e aspettare che sia ben freddo prima di tagliare i pezzi da per gli strati del tiramisù.

Per la crema, frullare prima il cocco fino a che non sarà quasi diventato burro, poi aggiungere la mandorle e frullare bene fino a che non si saranno amalgamate alla ormai crema di cocco e aggiungere pian piano il latte a filo e lo sciroppo; se vedete che sta diventando troppo liquida fermatevi e frullate altre mandorle o cocco a parte che aggiungerete, oppure fermatevi prima con il latte (spesso le dosi possono cambiare di qualche grammo per via della oleosità della frutta secca).

A questo punto potete comporre il vostro tiramisù imbevendo pezzi di pan di spagna nel caffè e intervallando gli strati con la crema e una spolverizzata di cacao amaro! Buon tiramisù super light!

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Grunge
  • Vimeo Grunge
  • Pinterest Grunge
bottom of page