FOCACCINE INTEGRALI CON LE RIMANENZE DEI CENTRIFUGATI
FOCACCINE VEG E INTEGRALI Queste focaccine nascono dalla necessità di riutilizzare la rimanenza del centrifugato di mele, finocchi e zenzero che costituisce la mia quotidiana colazione: non volendo buttare via tutte quelle ottime fibre ho pensato di creare focaccine ottime per accompagnare i vostri piatti, che in questo caso hanno un ottimo profumo di finocchio data la presenza in maggioranza di finocchio nel mio centrifugato. Ma potete provare con ogni combinazione! INGREDIENTI:
rimanenza del centrifugato, io ne avevo circa 200g (preferibilmente che non sia di sola frutta se no il sapore dolciastro potrebbe prevalere)
120 g di farina di segale
150 g di farina di grano tenero integrale
10 g di farina di ceci
un cucchiaino raso di sale
15 g di olio evo
160 g di acqua
Mezza bustina di lievito di birra disciolta in un poco d’acqua
Erbe aromatiche a piacere ( io alcune le ho guarnite anche con qualche fettina di cipolla)
Disporre le farine a fontana, versare al centro l’olio e l’acqua precedentemente salata e il lievito disciolto e lavorare gli ingredienti fino a quando l’impasto si presenterà liscio e omogeneo; a questo punto incorporare la rimanenza del centrifugato e continuare ad impastare finchè non si sarà amalgamato perfettamente. Poi formare un filone alto e largo circa 2 centimetri, lasciarlo riposare per 60 minuti, con un canovaccio sopra e dopo di che, mentre si preriscalda il forno a 200°C, dividerlo con un coltello ben affilato in pezzi da 10cm, premendoli un poco per dargli la forma di focaccina. Poi cospargere con un filo d’olio e con gli aromi. Infornare e lasciar cuocere per 30-40 minuti al massimo fino a che non si sarà gonfiato e no si sarà formata una leggera crosticina.