top of page

FAKE CHEESECAKE AL COCCO E LIMONE VEG E GLUTEN FREE

Dopo una lunga assenza dal blog, torno con una ricetta freschissima e deliziosa, che soddisferà anche i palati più esigenti. Adatta ad ogni momento della giornata e ad ogni stagione, questa finta cheesecake ricrea la consistenza dell'originale grazie alla mousse di latte di mandorle e di cocco, che aggiunge quella nota pungente che vuole richiamare il cheese per poi essere smorzata dall'acidità del succo di limone con cui è fatta la gelatina di finitura. Vediamo come prepararla. Per una torta di 24 cm di diametro BASE DI PASTAFROLLA - 150 g di farina di riso

- 70 g di farina di ceci

- 80 g di fioretto di mais

- 40 g di olio di semi di girasole

- 2 cucchiai di zucchero di cocco

- 2/3 cucchiai di latte vegetale (io ho usato quello di mandorle)

- scorza di mezzo limone

- pizzico di bicarbonato di sodio

Unire prima gli ingredienti secchi, poi quelli liquidi piano piano impastando sempre bene con le fruste o col mestoo fino a che la pastafrolla sarà ben lavorabile con le mani. Ricordate che non sempre la pastafrolal vegana e seza glutine si amalgama come quella tradizionale per lo meno alla vista, quindi non fatevi trarre in inganno e tastate sempre bene. A questo punto stendete la pastafrolla nella vostra teglia precedentemente rivestita di carta forno, bucherellate bene il fondo e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, fino a che non sarà bella dorata. Fatela raffreddare in attesa di verarvi dentro la mousse. MOUSSE DI COCCO - 350 ml di latte vegetale ( io ho usato quello di mandorle)

- 2 cucchiaini rasi di agar agar

- 3 cucchiai di farina di riso

- 4 cucchiai di sciroppo d'agave

- 200 g di farina di cocco

- 100 ml di panna di cocco

Per questa mousse occorrono due preparazionei separate che successivamente andremo ad unire. Per prima cosa versare farina e agar agar in un tegame che prremo sul fuoco basso e in cui a filo inizieremo a versare il latte di mandorle con lo sciroppo di agave e cuoceremo a fuoco moderato per una 10 di minuti finchè non si rapprenderà e diverrà cremoso. lasciarlo raffreddare a parte aspettando che si rapprenda un po, come un budino ( se quesot non dovesse acacdere, rimettete il composto sul fuoco e aggiungete un cucchiaino raso di agar agar). A parte, versare la farina di cocco in un bicchiere e con il frullatore a immersione iniziare a frullare per far venire fuori l'olio e far diventare il tutto un composto pastoso simile alla pasta di mandorle; nel frattempo iniziiare a versare a filo il latte di cocco. Continnuando a frullare verrà fuori una mousse soffice e spumosa che unirete alla crema di latte di mandorle (anche se fosse ancora a tiepida si possono unire lo stesso, si rapprenderanno dopo). Una volta unite e amalgamate tra di loro si può versare la mousse nella pasta frolla e riporre in frigo per farla rapprendere.

GELATINA AL LIMONE - il succo di mezzo limone

- 5 cucchai di zucchero di cocco

- 200 ml di acqua

- 2 cucchiai di amido di riso

- 1 cucchiaino raso di agar agar

Porre l'amido e l'agar agar in un tegamino su fuoco moderato e iniziare a versare il succo e l'acqua a filo per non far fare grumi all'amido ma amalgamarlo bene; aggiungere lo zucchero e far appena sobbollire per un paio di minuti. Togliere dal fuoco e apsettare che sia a temperatura ambiente prima di versarlo sulla mousse di coco per guarnire la torta. Una volta versato sulla torta, riporre tutto di nuovo in frigo per almeno un ora per far raprrendere bene mousse e gelatina. Se desiderate potete guarnire la torta con delle fettina di limone carammellate. Buona merenda super fresca!

_MG_0008.JPG

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Grunge
  • Vimeo Grunge
  • Pinterest Grunge
bottom of page